Chi Siamo

Progetto Casa è un consorzio di cooperative edilizie di abitazione che risponde all’esigenze di soddisfare un bisogno abitativo delle persone, realizzando complessi edilizi per assegnare alloggi ai soci, su tutto il territorio nazionale.

La costruzione degli alloggi viene finanziata dai soci stessi, i quali pertecipano alla creazione dell’idea-progetto, al percorso di realizzazione del programma costruttivo e, perciò, alle decisioni e alle scelte della tipologia dei lavori.

Progetto Casa costituisce uno degli strumenti più efficaci alla diffusione della proprietà edilizia e si presenta come nuovo Gestore Sociale.

Sino ad oggi, il consorzio Progetto Casa ha consentito la realizzazione di 140 alloggi di diverse tipologie, quali: villette a schiera ed appartamenti, che sono stati assegnati in proprietà ai soci delle cooperative consorziate.

Recentemente, il consorzio è impegnato a promuovere interventi urbanistici e di iniziative per presentare nuovi modelli di offerta cooperativistica, al fine di fornire nuove ed adeguate risposte alla residenza sociale e all’emergenza abitativa.

In tale ottica, il consorzio grazie alla collaborazione di un pool di tecnici, sociologi ed esperti della cooperazione abitativa, sta configurando l’abitare futuro in modo diverso, ricercando condizioni per un contesto urbano fruibile e di qualità che garantisse nuove soluzioni abitative finalizzate a migliorare il tessuto socio-economico del territorio e, sopratutto, per promuovere e sperimentare nuovi stili di vita caratterizzati dalla sostenibilità sociale, economica ed ambientale della comunità dei soci.