Domande & Risposte

Che cosa è una cooperativa di abitazione?

La cooperativa di abitazione o di abitanti è una società cooperativa che realizza case da assegnare ai soci e che consente di proseguire il rapporto con i soci anche dopo l’assegnazione dell’alloggio.

Perchè aderire ad una cooperative edilizia?

Aderire ad una cooperativa edilizia di abitanti significa poter realizzare il proprio alloggio a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, con un risparmio economico considerevole e si può scegliere personalmente le caratteristiche di costruzione.

Che cosa è un consorzio?

Un consorzio è un insieme di cooperative che intendono realizzare uno scopo comune ed in particolare programmi costruttivi per costruire e assegnare alloggi ai propri soci. Il consorzio progetta, promuove e gestisce gli interventi urbanistici con la continua partecipazione e condivisione dei soci assegnatari.

Come si diventa soci?

Per diventare soci di una cooperativa bisogna presentare una domanda di ammissione a socio, versare una quota di capitale sociale e prenotarsi per l’acquisizione di un alloggio.

Quali garanzie ha un socio?

Ogni socio di una cooperativa prima di iscriversi, è importante che verifichi la serietà e la trasparenza gestionale della cooperativa, verificando gli interventi già realizzati e la soddisfazione dei soci a cui sono stati assegnati gli alloggi. Inoltre, il socio potrà visionare i libri sociali della cooperativa quando lo riterrà opportuno e potrà concorrere alle decisioni della cooperativa con la partecipazione alle assemblee sociali.